INFORMAZIONI UTILI

Prenotatu ti regala un’utilissima sezione per aiutarti a preparare il tuo viaggio nel migliore dei modi: tantissime informazioni e decine di siti consigliati per partire in tutta serenità e goderti in pieno la tua vacanza.



Indice

 Al momento della prenotazione
 Prima di partire
 Durante il viaggio
 Documenti e visti
 Cambio valuta
 Informazioni sanitarie
 Per chi viaggia in aereo
 Per chi viaggia in auto
 Acquisti all'estero
 Festività'
 Fusi orari
 Meteo



AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

Informati e provvedi ai visti d'ingresso (dove richiesto) ed alle vaccinazioni. Controlla la validità del passaporto o della carta d'identità. Prenota con i cognomi che risultano sul passaporto o sul documento con il quale viaggiate. Controlla la validità della carta di credito. Prenota la valuta straniera in banca. Assumi informazioni sul paese visitato. Acquista una guida turistica ed eventualmente una cartina.

 Torna su



PRIMA DI PARTIRE

Controlla i documenti di viaggio alla consegna: cognomi, date di partenza e ritorno, orari e coincidenze. Controlla l'esattezza delle prenotazioni di altri servizi acquistati (alberghi, escursioni, noleggio auto). Leggi con attenzione le condizioni della polizza assicurativa di copertura medica e bagaglio. Fotocopia i biglietti, i documenti e le carte di credito. Metti nel bagaglio a mano un cambio completo, denaro ed i farmaci indispensabili. Apponi sui bagagli etichette bagaglio ben compilate. Presentati al check-in con il dovuto anticipo. Acquista una carta telefonica internazionale prepagata. Porta con te i recapiti telefonici di amici e parenti. Accertati di avere chiuso gas, finestre e luce della tua abitazione, lasciando a parenti o amici un recapito di una delle tue destinazioni finali di viaggio. Annotati il numero e l'indirizzo dell'Ambasciata italiana del paese visitato.

 Torna su



DURANTE IL VIAGGIO

Riconferma con 72 ore di anticipo il volo di ritorno e i voli intermedi, specialmente se sono voli di linea. Non tenere mai denaro, documenti e biglietti aerei in un unico posto. In caso di gravi problemi contatta l'Ambasciata italiana del paese visitato. Prendi le dovute precauzioni mediche in paesi a rischio. Presta particolare attenzione e rispetto agli usi e costumi locali.

Siti utili

Ecco un sito con utili consigli per preparare i tuoi bagagli
   www.invaligia.com

 Torna su



DOCUMENTI E VISTI

Fotocopia passaporto, carte di credito, visti consolari ed altri documenti indispensabili per il viaggio; lascia un copia in ufficio e ad un parente e porta una copia nel bagaglio a mano. Prendi i riferimenti dell'autista o della compagnia di taxi/autonoleggio che troverai ad attenderti sul posto. Evita di portare documenti altamente riservati o confidenziali, altrimenti trasponili nel bagaglio a mano. Evita di trasportare computer portatili in borse che rendano il contenuto facilmente identificabile. In caso di trasporto verifica che siano attive le necessarie misure di sicurezza, come ad esempio le password. Porta un biglietto recante il nome e l'indirizzo dell’hotel nel caso tu non abbia dimestichezza con la lingua locale. Se ti dovessi perdere basterà mostrarlo a un tassista o a un agente di polizia. Assicurati di avere con te il numero telefonico della società che ha emesso la tua carta di credito, in caso di smarrimento o di furto della stessa: in tal caso denuncia immediatamente lo smarrimento.

Siti utili

Polizia di stato -    Polizia di stato
Ministero degli Esteri -    Ministero degli Esteri
Comunità Europea -    Viaggiare in Europa

 Torna su



CAMBIO VALUTA

Quando si va all'estero, in un paese in cui non sia in vigore l'Euro, è meglio cambiare il denaro in Italia, poiché le banche estere fanno condizioni meno favorevoli. Guardare sui giornali economici il "tasso di cambio indicativo" elaborato giornalmente dalla Banca d'Italia.

Siti utili

xe.com - Convertitore universale di valuta on-line -    Convertitore di valuta

 Torna su



INFORMAZIONI SANITARIE

Quando si viaggia è bene avere a disposizione una lista contenente il gruppo sanguigno, allergie, cure mediche particolari che si stanno seguendo; per i viaggi all'estero predisponete la lista in lingua inglese o nella lingua del paese dove siete diretti; lasciatene copia in ufficio e ad un parente

Siti utili

Dal CESMET informazioni sanitarie utili a chi si prepara ad un viaggio -    www.cesmet.com
Il Ministero della Salute -    Ministero della Salute
Il sito Viaggiare Sicuri -    Viaggiare Sicuri

 Torna su



PER CHI VIAGGIA IN AEREO

Ti consigliamo di andare direttamente nelle aree situate oltre i controlli di sicurezza dopo aver effettuato il controllo passaporti. E’ importante mantenere il controllo costante su tutti i bagagli trasportati, dal momento in cui preparate il vostro bagaglio al momento del check-in. Non accettare di trasportare alcun pacco di cui non si conosce il contenuto. In molti aeroporti il personale addetto alla sicurezza, seguendo le procedure previste, ti farà molte domande sul controllo del tuo bagaglio: dovrai conoscere il contenuto, in special modo degli apparecchi elettrici e cooperare in ogni momento. Elimina tutti i vecchi tagliandi di destinazione per evitare che il bagaglio venga inviato alla destinazione sbagliata. Utilizza le macchine plastificatrici disponibili negli aeroporti, per avvolgere il bagaglio in pellicole trasparenti al fine di impedirne manomissioni. Contrassegna sempre i tuoi bagagli. Non lasciare mai il bagaglio incustodito, anche durante le fasi di check-in o nelle aree sicure: in alcuni paesi la polizia o le forze di sicurezza al ritrovamento di pacchi o valigie incustodite li distruggono in quanto considerati pericolosi.

Disposizioni sui liquidi nel bagaglio a mano.
Le disposizioni di sicurezza dettate dalla Commissione Europea prevedono che i liquidi (che comprendono anche creme, gel, dentifricio, spray e profumi) debbano essere contenuti in recipienti individuali della capacità massima di 100 ml, riposti in una busta di plastica trasparente richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro. Sono previste eccezioni per i farmaci e gli alimenti per bambini necessari durante il viaggio. Sono consentiti liquidi quali bevande e profumi acquistati nella zona partenze.

Siti utili

Un sito con informazioni su aeroporti, compagnie aeree, orari dei voli e informazioni utili per chi vola.
   Orario Voli

 Torna su



PER CHI VIAGGIA IN AUTO

Procurati, nel caso noleggi un auto, le carte stradali del paese in questione, oppure ritirale allo sportello della società di autonoleggio. Non fermarti a chiedere indicazioni di notte se non in zone ben illuminate. Porta con te il numero di telefono della struttura di destinazione.

Siti utili

Un sito per creare mappe e calcolare il percorso tra due località -     Mappy

 Torna su



ACQUISTI ALL'ESTERO

Per fare acquisti all'estero è importante conoscere le limitazioni oltre le quali non è possibile importare merci in Italia.

 Torna su



FESTIVITA' NEGLI ALTRI PAESI

Spesso quando si va all'estero è necessario conoscere le festività degli altri paesi per evitare inconvenienti (negozi chiusi, assenza di mezzi di trasporto pubblico)

Siti utili

Un Sito con le festività di tutto il mondo -    Festività Nazionali

 Torna su



FUSI ORARI

Quando si viaggia è utile conoscere la differenza di fuso orario fra il paese di partenza e il paese di arrivo.

Siti utili

Per sapere che ora è in tutto il mondo -    Time and Date

 Torna su



METEO

Sapere che tempo fa nel paese che stai per visitare ti aiuterà a partire con la valigia adeguata.

Siti utili

Il portale meteo internazionale con previsioni aggiornate in tempo reale -    Meteo.it

 Torna su

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO