VIAGGI E VACANZE: VACANZA SENEGAL

IN VACANZA IN SENEGAL


Il Senegal possiede senza dubbio una delle popolazioni più simpatiche e ospitali dell’Africa. Tra i paesaggi e le visite da effettuare, oltre a Dakar, moderna capitale del paese, e le spiagge di Saly, durante la propria vacanza ci si può spingere verso la regione a Nord con il Lago Rosa e Saint-Louis antica capitale del Senegal per poi addentrarsi nella natura incontaminata della regione del fiume Saloum e della regione Orientale con il famoso parco Nikolo Koba. Le spiagge della regione della Casamanche offrono un tocco di esotico e una vegetazione lussureggiante. Da sud con il ritorno a Dakar si percorre la Trangambiana toccando la città di Banjul, capitale del Gambia. Un viaggio ideale per conoscere le varie culture e le antiche tradizioni che convivono in questa giovane nazione.

ll Senegal si trova sulla punta più a Occidente del continente africano tra 12,5° e 16,5° di latitudine nord e 12° e 17° di longitudine ovest, è bagnato dall’Oceano Atlantico per 531 km e rappresenta un punto di raccordo tra il Nord Africa e l’Africa subsahariana ma anche un crocevia delle rotte marittime e aeree tra Europa, Americhe e Africa.

I viaggiatori diretti in Senegal scopriranno che il clima del è caldo e tropicale, con una stagione secca e una umida; la zona nord-orientale confina però con il Sahel e rischia di seguire il suo destino di siccità: il Senegal è, infatti, uno degli stati più minacciati dalla desertificazione.

La popolazione è molto varia, composta da una ventina di gruppi etnici, che, malgrado le continue migrazioni e l’attuale intersezione sul territorio, tendono a mantenere un’identità distinta, parlano diverse lingue, hanno abitudini, tradizioni e religioni differenti.
I wolof rappresentano il gruppo etnico principale del Senegal, circa il 43% della popolazione. Distribuiti in tutto il paese, si concentrano nella parte occidentale della zona delimitata dal fiume Senegal a nord, e dal fiume Gambia a sud. I sereer sono il secondo gruppo del paese per importanza numerica, circa 15% della popolazione e parlano sereer, alcune minoranze utilizzano le lingue cangin.

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO IN SENEGAL? LE PRINCIPALI LOCALITÀ DI VACANZA E ALCUNI CONSIGLI DI VIAGGIO

Ci sono un'infinità di cose da vedere in Senegal se non avete voglia di trascorrere tutta la vostra vacanza in spiaggia:

Dakar, la capitale, ospita  la Grande Moschea, uno tra i più belli edifici religiosi dell'Africa, la Medina, il mercato coperto di Sandaga, quello di Kermel e di Tilene. Per chi è intenzionato a passare una vacanza in Senegal all’insegna dello sport può essere interessante recarsi a Dakar per il famoso Raly Parigi-Dakar.

Nel Parco Nazionale delle isole Madeleines si possono ammirare varie specie ornitologiche ed una flora peculiare, tra cui un baobab nano rarissimo.

Il Lago Rosa, chiamato così per il suo colore  tendente al rosa, offre uno spettacolo bellissimo ed è consigliato per i viaggiatori più romantici.
 
Nell'isola di Goree si può vedere il Fort d'Estrèe e altre rovine dichiarate Patrimonio del Genere Umano dall' Unesco.

Lungo il corso del fiume Senegal i vacanzieri possono visitare il Parco Nazionale della Langue de Barabarie e il Parco Nazionale Djoudj, oltre ai forti di Podor e Bakel.

La regione del Sine Saloum è una tra le più belle del paese per il suo paesaggio molto vasto.

Saint-Louis, il primo insediamento francese e l'antica capitale, è ideale per fare una passeggiata tra i resti antichi.

Kaolak, un importante centro commerciale, è poco distante dai bellissimi siti di megalitici tra cui Nioro-du-rip, ed è sicuramente consigliato per chi voglia trascorrere una vacanza in Senegal all’insegna della storia e dell’antichità.
 
La regione della Casamance, bellissima con i suoi palmeti, le mangrovie e le risaie è una meta di vacanza molto ambita, ed è sicuramente da non perdere durante il proprio viaggio in Senegal.


SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO IN SENEGAL E IN AFRICA CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA SENEGAL



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO