VIAGGI E VACANZE: VACANZA RODI

IN VACANZA A RODI: DIARIO DI VIAGGIO IN GRECIA


Clima mite, dolce, soleggiato. Un vento rinfrescante che increspa quasi per gioco la superficie di colore blu scuro del mare… E’ questo che una vacanza a Rodi saprà regalare ai viaggiatori.

Geografia
Rodi è la capitale delle dodici isole dell'Egeo sudorientale, denominate Dodecaneso, è anche la più grande di superficie e di popolazione, la sua forma romboidale ha una lunghezza di 80 e una larghezza di 38 chilometri.
Una catena montuosa nel senso della lunghezza divide l'isola in due; Rodi, ad eccezione di poche pianure e di alcune vallate fertili e pittoriche vicino al litorale, è una delle isole più montuose del mare Egeo. Le montagne dell'isola non sono alte, ad eccezione del monte Attàviro di 1.215 metri dal livello del mare. Il nome del monte, di lingua preellenica, testimonia l'esistenza nelle isole di leggende e culti antichissimi, come quelle di Giove Attaviro e del leggendario re Altaimene.


In viaggio a Rodi
Un’abbondante prima colazione nell'ambiente che preferite e poi cominciate a girare per fare acquisti nei negozi della città. Visitate la città Medievale con le imponenti mura e le suggestive porte: quella dell'Apostolo Paolo, della Marina Militare, del Porto, di Santa Caterina, di San Giovanni, di San Attanasio e naturalmente la bellissima porta d'Amboise che portano il visitatore a viaggiare nel tempo!

Camminate anche voi per la suggestiva via Ippoton (la via dei Cavalieri), per raggiungere in posizione elevata il Palazzo del Gran Maestro, tutto costruito in arenaria color avana originaria dell'isola e con i pavimenti a mosaico, i marmi di vari colori, le statue e tutta la lussuosità dell'epoca. Le sue 205 stanze e saloni sono affascinanti, vi si possono allestire ricevimenti veramente unici. Recatevi anche all'Ospedale dei Cavalieri, oggi museo Archeologico di Rodi pieno di ritrovamenti che risalgono a tutte le epoche storiche dell'isola.

Infine vale la pena di conoscere il vicino Museo Bizantino nel quale vi è rappresentata l'arte degli abitanti di Rodi di quel periodo che costituisce alcuni tra i momenti più alti della civiltà Bizantina. Non trascurate neppure la chiesa medievale di Santa Maria del Borgo e date un'occhiata alla Collezione Laografica, nella piazza Arghirokastro e anche alla Pinacoteca Comunale che ospita opere di artisti greci contemporanei.

Se amate gli sport potete trascorrere la vostra vacanza a Rodi giocando una partita a golf sul fantastico campo di Afandu. O ancora potrete recarvi al moderno centro sportivo per fare un pò di jogging, ginnastica o altro sport di vostra preferenza. Infine, una serata al Teatro Comunale costituisce certamente una proposta alternativa per coloro che desiderano rilassarsi durante la propria vacanza in Grecia.

 

COSA VEDERE DURANTE LA PROPRIA VACANZA A RODI

La città di Rodi
Come un fiore stupendo strappato dalla costiera e gettato nel mar Egeo, così Rodi l'isola bellissima naviga nell'Arcipelago tra Oriente ed Occidente.
Rodi città è praticamente divisa in due parti. Quella moderna si estende dalla punta nord dell'isola verso il sud, occupando in parte l'area del Monte Smith che domina la città ed arriva fino ai quartieri più recenti di Analipsi. La Città Medievale (o Città Vecchia) si sviluppa attorno al porto ed è circondata dalle vecchie ma ancora imponenti fortificazioni, dalla fossa percorribile con il teatro all'aperto e da estesi giardini.

Il centro commerciale ed amministrativo si stende nelle vie prossime alla platìa (piazza) Kìpru ed il vicino vecchio porto di Mandraki. Niohori, nella parte nord-ovest, con le sue spiagge ed i suoi club è continuamente pieno di vita e prevalentemente frequentato dai turisti.

Vicino alla punta, proprio sulla spiaggia del Acquario, si trova lo splendido Casino delle Rose. L'edificio originalmente costruito negli anni 30, era sede del famoso Grande Albergo delle Rose considerato il più prestigioso ed esclusivo albergo del Mediterraneo del suo tempo. È stato recentemente rinnovato interamente per offrire le più moderne comodità, ideale per vacanze a Rodi che coniughino relax e divertimento.

La città di Rodi è circondata da spiagge bellissime, tutte facilmente accessibili. Forse la più suggestiva è quella chiamata Kato Petres, nella parte sud-ovest della città. La più frequentata è sicuramente la spiaggia dell'Acquario, mentre la spiaggia di Zèfiros, tutta di finissima sabbia, è la meno conosciuta.


La magnifica Lindos
Lo sviluppo di Lindos cominciò con l'occupazione dorica dell'isola, ma il suo apice giunse più tardi, quando nel VI secolo a.C. fu governata da Cleobulo, il celebre statista, considerato uno dei sette saggi dell'antichità.

Lindos si trova a 55 Km dalla città di Rodi, verso sud-est, ed è situata su un'alta e unica rupe, che sorge a m.116 dal livello di un mare blu, che il Tempio di Minerva Lindia rende veramente ammirabile. Subito sotto l'acropoli, raggruppato, il villaggio tutto bianco, con case a forma di cubo, che risalgono a 3500 anni fa. Le vie e i cortili ricamati a mosaico con sassi bianchi e neri esprimono uno straordinario fascino. Tra le meraviglie da contemplare c'è la scultura nella solida roccia di una antica trireme greca, a testimonianza dell'abilità marittima e commerciale di Lindos che si estendeva su tutto il Mediterraneo.


Le attrazioni dell'isola di Rodi
Nella bellissima isola di Rodi, ad ogni angolo, scopriamo immagini impressionanti, luoghi e persone ospitali e paesaggi naturali unici. Esistono pero dei luoghi particolari che non dovete assolutamente mancare di visitare, oltre ai 44 paesi uno più pittoresco dell'altro.
Spiagge, spiagge e ancora distese di sabbia... alcune perfino destinate a quelli che vogliono mettere a nudo "tutto" per Apollo.
Una vacanza a Rodi, inoltre, non può dirsi completa se non si assaggiano tutte le specialità della cucina locale che vi offriranno piaceri gastronomici unici.


SCOPRI OFFERTE DI VIAGGIO A RODI CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA RODI



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO