VIAGGI E VACANZE: VACANZA CRETA

IN VACANZA A CRETA


Oltre ad essere l'isola maggiore della Grecia, Creta è anche l'isola situata più a sud dell'Europa e la quinta del Mediterraneo per estensione del territorio. La superficie di Creta si estende per circa 8305 Kmq e una lunghezza di 260 km, un territorio molto esteso che permette vacanze di tutti i tipi: mare, relax, divertimento, cultura.

Amministrativamente l’isola di Creta è divisa in quattro prefetture, Hania, Rethymno, Iraklio e Lassithi, ma geograficamente in tre zone: Creta orientale, occidentale e centrale. La città più importante dell’isola, Iraklio, è situata al centro della parte nord di Creta, dove si è sviluppata maggiormente l’industria turistica, mentre la zona meridionale e occidentale sono tuttora incontaminate.

Il periodo indicato per effettuare una vacanza a Creta è compreso nei mesi di aprile maggio e giugno durante la primavera e nei mesi di settembre ottobre e novembre durante l'autunno, quando le temperature ambientali non risultano elevate con il clima piacevole. Durante l'inverno il tempo è mite e molte strutture alberghiere rimangono chiuse con una conseguente diminuzione di turisti. Le condizioni climatiche comunque consentono solitamente di sfruttare lo splendido mare della Grecia dal mese di aprile sino a novembre.

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO A CRETA

La chiesa cattolica a Creta
Per chi vuole seguire le celebrazioni liturgiche ad Heraklion in prossimità del porto in via Hepimenidou si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, mentre a Réthymno nelle vicinanze della fortezza veneziana si trova un'altra chiesa dedicata al medesimo Santo.

Il mito
Terra natia del leggendario re Minosse e dell’antico mito del Minotauro prigioniero nel labirinto del Palazzo di Cnosso, l’isola di Creta è anche la patria di origine del noto pittore El Greco. Un amante della cultura in vacanza a Creta avrà dunque solo l'imbarazzo della scelta. Ma potrà potrà anche trasformare la sua vacanza a Creta in un viaggio all'insegna del divertimento notturno e del mare.

Lo sport e gli eventi a Creta
In tutte le maggiori spiagge dell’isola è possibile praticare i principali sport acquatici (compreso il nuoto): navigazione da diporto, sci nautico, jet-ski, windsurf, discese in canoa e parasailing. Nelle acque quasi sempre cristalline del Mare Mediterraneo, in particolare nella parte meridionale dell’isola, è possibile praticare anche lo snorkelling e le immersioni in profondità. Una vacanza a Creta sarà infine arricchita da un calendario di eventi e manifestazioni molto ricco e variegato. Ogni estate a Creta si susseguono le feste enologiche e culturali, con particolare attenzione verso le feste dei santi patroni dei paesi.

 


INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA A CRETA

Informazioni generali
Per i cittadini appartenenti all'area Schengen non è necessario un documento valido per l'espatrio, in ogni caso è comunque obbligatorio per la registrazione negli Hotels e per motivi di sicurezza ai valichi di frontiera. I cittadini di altre nazionalità dovranno rivolgersi ai rispettivi Consolati della Grecia per avere informazioni sule formalità di ingresso nel paese.

Fuso orario
La Grecia rimane un'ora avanti rispetto rispetto all'Italia, sia durante il periodo dell' ora legale, sia durante l'ora solare, quando in Italia sono le 15 in Grecia sono le 16. 

Clima
Il territorio dell'isola di Creta gode di un clima tipicamente mediterraneo con estati calde mitigate dai venti provenienti dal Mar Egeo.

Lingua ufficiale
Nel paese la lingua ufficiale parlata è il Greco, molto diffuso l'inglese, nelle principali mete di viaggio e destinazioni turistiche si parla anche il tedesco e il francese, l'italiano è spesso compreso e parlato.

Come arrivare
Per i viaggiatori diretti a Creta in auto è possibile imbarcarsi sui traghetti in partenza dal Pireo, ma comunque il mezzo più economico e comodo rimane l'aereo con voli charter provenienti dalle maggiori città europee, disponibili e frequenti durante il periodo delle vacanze da aprile ad ottobre. La maggioranza dei Tour operator che organizzano vacanze a Creta usufruiscono dell'aeroporto di Heraklion ma ultimamente con lo sviluppo turistico della zona occidentale di Creta la destinazione può essere l'aeroporto di Hania. Esistono comunque diversi voli di linea dall'Europa verso Atene con coincidenze per l'isola di Creta.

 


SCOPRI OFFERTE DI VIAGGIO A CRETA CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA CRETA



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO