VIAGGI E VACANZE: VACANZA MAROCCO

IN VACANZA IN MAROCCO


Valli spettacolari, montagne dai molti colori l'atmosfera delle kasbah, castelli senza signore: tutto questo e molto altro ancora accoglierà il turista in vacanza in Marocco.

Marrakech berbera, magrebina, sahariana.
Le rocce vulcaniche del Sarhro, la suggestione delle gole scavate dalle acque del Dadès.
La valle del Draa, i palmeti e Zagora.
Le cascate Ouzoud, il Moussem dei fidanzati dove le donne scelgono l’uomo.
Zagorà, meta di carovane provenienti dall’africa nera.
Mhamid, autentico villaggio presahariano di frontiera.
Il miraggio del fiume che si perde nel nulla a sudest. La piccola oasi di Oum Laàgh, persa fra le alte dune...

Il Marocco è una continua sorpresa, e sa regalare emozioni indimenticabili a chi la sceglie come meta di vacanza.


INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA IN MAROCCO

Geografia
Il Marocco a Nord confina con il Mediterraneo, ad Ovest dall'Atlantico, ad Est con l'Algeria e a Sud con la Mauritania (Sahara Occidentale che è stato annesso nel 1976 e 1979). Il territorio è dominato dal sistema montuoso dell'Atlante.

L’ Atlante è suddiviso in quattro catene montuose che sono il Rif, Medio Atlante, l'Alto Atlante e dell'Anti-Atlante, che sono circondati e divisi da altopiani e pianure. A Nord il Rif culmina nel Gebel Tiguidin e si estende lungo la costa mediterranea.

Verso Sud, tagliando in diagonale il paese si trova il Medio Atlante, che sono rocce calcaree che arrivano fino a 3340m. Questa è una zona di tavolati (causses). Quella dell'Alto Atlante, anch’essa calcarea e si estende per 700 km fino alla Costa Atlantica (Gebel Toubkal, 4165 m che è la cima più alta del Nord Africa). Nell’ estremo Sud si trova il massiccio dell'Anti-Atlante, che culmina a 3304m nel Siroua, un vulcano attivo.

Questo anfiteatro di catene montuose racchiude una serie d'altopiani (Altopiano Centrale) e tavolati sedimentari (Altopiano dei Fosfati) che si estendono fino alle pianure interne (Sais, Tadla, Haouz) e costiere (Rharb e Sous). Lungo gli uadi (Tafilet e Dra) che scendono dall'Atlante verso il deserto (hamada) s'incontrano numerose oasi.

Clima
La maggior parte del paese, montuosa o continentale, presenta variazioni notevoli tra l’inverno e l’estate e tra il giorno e la notte. Solo sulla costa atlantica la temperatura è mite durante tutto l’anno. In maggio il tempo è caldo e secco, in ottobre-novembre è più instabile ma fresco.

Formalità per l’espatrio
Per recarsi in vacanza in Marocco occorre il passaporto con la validità non inferiore ai sei mesi. Controllare che ci siano almeno due pagine libere e la validità della marca da bollo. E’ possibile entrare in Marocco con la sola Carta d'Identità quando si fa un viaggio organizzato esibendo una dichiarazione del Tour Operator (da richiedere espressamente prima della partenza).

Valuta
In Marocco si ha il dirham. L’Euro viene facilmente cambiato nelle banche e nei principali alberghi e può essere utilizzato a volte anche per i normali acquisti. Le carte di credito internazionali sono utilizzabili nei centri più importanti.

Lingua
La lingua ufficiale in Marocco è l'arabo. La popolazione parla un dialetto arabo che accoglie molti vocaboli francesi e spagnoli. Molto diffusa la lingua berbera, che comprende tre principali gruppi dialettali. Il francese è la lingua straniera più conosciuta.


SCOPRI LE OFFERTE DI VACANZA IN MAROCCO CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA MAROCCO



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO