VIAGGI E VACANZE: VACANZA PUGLIA

IN VACANZA IN PUGLIA


Bagnata da due mari, Ionio e Adriatico, la Puglia è una terra contrastata e forte, che si butta in mare scandendo la fine dello stivale italiano. Il fascino di questa area geografica risiede proprio nella sua doppia anima, imprevedibile e affascinante, sospesa tra Occidente e Oriente.

I turisti in vacanza in Puglia resteranno incantati dal mare cristallino, che incornicia una suggestiva costa, ma anche dal un territorio verde, soleggiato e accogliente, costellato da chiese, borghi medievali, castelli, antiche masserie, trulli e siti archeologici. Visitare questa terra significa soprattutto vivere il verde e la campagna riscoprendo il gusto delle tradizioni. Il paesaggio è l'emblema della classicità: terre geometricamente delineate, estesi uliveti, filari ordinati di vigneti e giardini di mandorli.

Anche se la Puglia può essere suddivisa in regioni morfologiche diverse con caratteristiche ben definite, riesce a conservare una sua precisa identità regionale. Da nord a sud si susseguono gradualmente, senza netti contrasti, sei regioni geografiche, cioè, il Gargano, il Subappennino Dauno, il Tavoliere delle Puglie, le Murge, l'Arco Ionico tarantino e il Salento.

La Puglia ha uno sviluppo costiero pari a 784 km, ai quali si devono aggiungere i circa 50 km delle isole Tremiti, per un totale di 834 km, è quindi la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo Sicilia e Sardegna.

In tutta la Puglia il clima è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche e inverni miti e piovosi. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno inoltrato e l'inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso.


DOVE ANDARE DURANTE LA PROPRIA VACANZA IN PUGLIA

 

Salento
Nella Puglia sud-orientale, la penisola salentina si estende dalla Soglia Messapica fino al capo Santa Maria di Leuca, tra il golfo di Taranto e il canale d’Otranto. Nel paesaggio carsico si individuano tre zone: le ondulazioni delle Murge Taratine (tra Taranto e Salice Salentino), e Salentine (tra Nardò e il capo Santa Maria di Luca) e il Tavoliere di Lecce coltivati a vite, olivo, tabacco, mandorle e cereali. Coste sabbiose si trovano nel versante ionico, mentre dirupate scogliere caratterizzano il litorale adriatico. I centri principali sono Taranto, Brindisi, Otranto e Gallipoli, sulla costa; Lecce, Francavilla Fontana, Mesagne, Manduria, Copertino, Nardò, Galatone, Galatina e Maglie all’interno.

Isole Tremiti
Questo piccolo arcipelago a nord del Gargano emerge dalle acque dell’Adriatico come un gruppo di ninfe affascinanti capaci di ammaliare il turista in vacanza in Puglia. Dal 1989 le sue acque, dalle incredibili colorazioni e trasparenze, sono riserva naturale marina e dal 1995 sono entrate a far parte del Parco nazionale del Gargano. Ammassi di rocce calcaree, abitate già nel Neolitico, formano le isole di San Domino, la più estesa, San Nicola, sede del comune, Capraia e la disabitata e lontana Pianosa, nonché alcuni scogli tra cui il Cretaccio. Lungo le scogliere di San Domino si trovano suggestive grotte dalle cangianti acque e la grotta del Bue Marino era un tempo rifugio della foca monaca. L’arcipelago, collegato da regolari servizi di traghetto con Termoli (Molise) e Rodi Garganico, basa la sua economia sulla produzione di uva, olive, ortaggi e frutta, sulla pesca e, principalmente, sulle attività turistiche.

Gargano
Boschi di pini, lecci e faggi ricoprono questo promontori della Puglia (sperone d’Italia) che si protende a est nel mare Adriatico per 70 km: qui è stato istituito nel 1995 un parco nazionale. Le aree più note protette dal parco sono: la Foresta Umbra sul Gargano, la riserva marina delle isole Tremiti e i laghi costieri di Lesina e di Varano. Rocce calcaree affiorano lasciando poco all’agricoltura; tuttavia si sono innalzati, lungo i pendii rocciosi, muretti a secco e si sono piantati olivi, mandorli e, dove possibile, anche viti. Il monte Calvo, dai suggestivi fenomeni carsici, è la vetta più alta, mentre le coste sono alte e rocciose, tranne a nord, presso i laghi di Lesina e di Varano. Sono possibili incantevoli itinerari naturalistici nel verde nei boschi di Manatecco, Sfilzi e nella Foresta Umbra, mentre San Giovanni Rotondo, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo e Manfredonia, sono rinomate località turistiche del Gargano.

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO IN PUGLIA CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA PUGLIA

Italia - Puglia - Otranto -

FV Club Baia dei Turchi - 4 stelle

dal 27/08/2017 al 03/09/2017

Trattamento: Mezza pensione - Bevande escluse

da Euro:
1016

TASSE INCLUSE

Italia - Puglia - Otranto -

FV Club Baia dei Turchi - 4 stelle

dal 03/09/2017 al 10/09/2017

Trattamento: Mezza pensione - Bevande escluse

da Euro:
855

TASSE INCLUSE

Italia - Puglia - Otranto -

FV Club Baia dei Turchi - 4 stelle

dal 10/09/2017 al 17/09/2017

Trattamento: Mezza pensione - Bevande escluse

da Euro:
775

TASSE INCLUSE



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO