VIAGGI E VACANZE: VACANZA ALONISSOS

IN VACANZA AD ALONISSOS

Alonissos è un'isola della Grecia, insieme a Skiathos, Skopelos e Skyros fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Ha una superficie di 65 km² e poco più di 1600 abitanti e fa parte della prefettura della Magnesia (Capoluogo Volos). L’isola di Alonissos è abitata quasi solamente nella parte meridionale, dove esiste anche una modesta rete stradale. È in questa zona che si trova Patitiri, porto e capoluogo dell'isola, e soprattutto luogo ideale per una vacanza in Gracia all’insegna della tranquillità. Da qui partono numerosi servizi che collegano Alonissos con le vicine isole e la terraferma.

 

A sette minuti di auto da Patitiri, il villaggio di Rousoum possiede forse la spiaggia più bella e certo la più popolare dell'isola. Qui ci sono diversi locali notturni e case da affittare per la propria vacanza ad Alonissos. Proseguendo lungo la costa, ecco il villaggio di Votsi, molto tranquillo di giorno e di notte: si ammirano le caratteristiche casette candide con vista mare, arroccate sulle scogliere giallo ocra.

 

L'antico villaggio di Alonissos, ex capoluogo abbandonato dopo il terremoto del 1965, sorge sulle colline a circa 3km da Patitiri verso l'interno. Steni Vala, piccolo porto di pescatori è a 12km a nord di Patitiri.

 

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO AD ALONISSOS? LE PRINCIPALI LOCALITÁ DI VACANZA AD ALONISSOS

 

Old Alonissos

Vecchio capoluogo dell’isola distrutta dal terremoto, la vecchia città di Alonissos oggi è risorta più bella che mai. E' in alto in cima alla montagna, è costituita dalle classiche casette bianche e colori pastello tipiche della Grecia come si vedono nelle cartoline delle vacanze. Finestrelle e porte azzurrissime. Un sacco di deliziose taverne con panorami stupendi, un sacco di negozi di souvenir. Questa zona è bella sopratutto al tramonto, dato il panorama e la bellezza degli percorsi, dei giardinetti  e delle piazzette piene di tavolini all'aperto, scorci ideali per scoprire una Grecia fatata.

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE : COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA AD ALONISSOS

 

Clima

Il clima dell'isola di Alonissos è di tipo mediterraneo e particolarmente fresco d'estate, in rapporto con altre zone, grazie alla ricca vegetazione e ai meltemi, venti locali dell'Egeo. I meltemi sono venti locali di direzione nord che soffiano nell'Egeo periodicamente, durante l'estate. L'intensità di questi venti è di solito fino a 5 Beaufort (forza 5), ma alcune volte si rafforzano anche fino a forza 7. Caratteristica principale dei suddetti venti è che si rinforzano dopo le dieci del mattino e diventano più deboli nel pomeriggio.

 

Lingua

La lingua ufficiale dell’isola di Alonissos è il greco. Ma è diffuso anche l’inglese (e il francese).

 

 

Valuta

La Grecia fa parte della Comunità Europea pertanto la valuta corrente è l’Euro. È accettata ovunque la carta di credito.

 

Documenti

Per effettuare un viaggio in Grecia ai cittadini appartenenti all’Unione Europea è richiesta la carta d’identità. I bambini devono avere o la propria carta d’identità, o devono essere registrati nei documenti dei genitori.

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO AD ANTIGUA E NEL MAR DEI CARAIBI CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA ALONISSOS



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO