VIAGGI E VACANZE: VACANZA PAROS

IN VACANZA A PAROS

Paros è una delle più grandi isole dell'arcipelago delle Cicladi, situata nel Mar Egeo. Amministrativamente è una municipalità della prefettura delle Cicladi, ed è famosa, oltre che come meta di splendide vacanze in Grecia, per il marmo bianco e per essere patria del poeta Archiloco.

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO A PAROS? LE PRINCIPALI LOCALITÁ DI VACANZA DI PAROS

 

Parikia

Parikia è il capoluogo dell'isola di Paros. Chiamata anche Paros Town o Hora, ha un aspetto un po' trasandato e anche un po' caotico nella zona del porto ma basta uscirne per trovare belle spiagge. A nord si trova Livadia mentre in direzione sud, lungo la strada che conduce all'aeroporto, incontriamo le spiagge di Aghia Irini, Aliki, Pounda da dove ci si imbarca alla volta di Antiparos.

 

All’entrata del porto un bianco mulino a vento in pietra, divenuto nel tempo il simbolo di Paros, dà il benvenuto ai visitatori in vacanza sull’isola. Taverne, bar, caffé e locali notturni si distribuiscono lungo la strada che costeggia il litorale, chiusa al traffico dal tramonto all’alba permettendo così ai ragazzi di riversarsi per la strada. A pochi minuti di cammino dal porto si giunge nel cuore della tradizionale architettura cicladica, fatta casette bianche, raggruppate in un dedalo di strade attorno alla collina di Kastro, il castello dell’isola. Fu costruito durante il XIII secolo dai veneziani sul punto più alto della città, dove in precedenza sorgeva un antico tempio greco dal quale furono ricavati i materiali di costruzione. Oggi, rimangono in piedi soltanto una parte delle mura e di una torre.

 

I monasteri dell’isola

Paros è ricca di numerosi monasteri di sorprendente bellezza, appartenenti a diversi stili anche se in maggior parte bizantino. Questi monasteri, molti dei quali ancora oggi abitati da monaci e da suore, sono la testimonianza della religiosità degli abitanti dell’isola. Sicuramente da visitare durante la propria vacanza a Paros: il monastero di Santi Anargiri, a nord di Parikia; il monastero di Sant’Arsenio, nelle vicinanze della valle delle farfalle; il monastero di Christos tou Dessous, un punto dove si può osservare uno splendido panorama dell’isola di Antiparos; il monastero di Longovarda, eccezionale esempio di architettura monastica, visitabile però soltanto dagli uomini; il monastero Thapsanon, monastero costruito nel 1935 sulle rovine di un monastero del XVII secolo, visitabile invece unicamente dalle donne.

 

Marathi

Marathi è un piccolo villaggio che si trova a 7 km da Parikia. E' famoso per le sue antiche cave di marmo, ancora oggi stimato per la sua particolare lucentezza e trasparenza. Questo marmo fu utilizzato nei secoli per realizzare grandi capolavori come la Venere di Milo, la Nike di Samotracia e le opere di Prassitele. La strada che conduce alle cave è interamente lastricata di marmo. Si giunge così agli ingressi di tre gallerie delle miniere, ormai abbandonate: si può apprezzare la statua della ninfa dei pressi di uno degli accessi alle gallerie. Con un po’ di coraggio, accompagnati da una guida esperta, ci si può addentrare nelle gallerie con l’ausilio di una torcia: un’esperienza sconvolgente, pensando al duro lavoro degli schiavi che estraevano il marmo, immersi nelle viscere delle miniere, illuminati solo dalla flebile luce delle lampade ad olio. Alcuni archeologi sostengono che durante il periodo dell’impero romano, 150000 schiavi lavoravano incessantemente, di giorno e di notte, per estrarre il marmo.

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA A PAROS

 

Clima

Il periodo più piacevole per una vacanza alle isole greche và da aprile a fine giugno così come da settembre agli inizi di novembre. In piena estate fa molto caldo e alcune isole propongono un paesaggio lunare. La primavera è adatta ai turisti attivi che amano camminare, mentre nei mesi invernali può anche nevicare.

 

Valuta

La Grecia fa parte della Comunità Europea pertanto la valuta corrente è l’Euro. È accettata ovunque la carta di credito.

 

Documenti

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea in partenza per una vacanza in Grecia è richiesta la carta d’identità. I bambini devono avere o la propria carta d’identità, o devono essere registrati nei documenti dei genitori.

 

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO IN GRECIA A PAROS CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:

 



OFFERTE VACANZA: VACANZA PAROS



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO