VIAGGI E VACANZE: VACANZA ISOLA D'ELBA

IN VACANZA ALL’ISOLA D’ELBA

L'isola d'Elba è un'isola situata tra il Mar Ligure ed il Mar Tirreno, posta a circa 10 chilometri dalla costa italiana. È la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

 

L'isola d’Elba è divisa in otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno: quello principale è Portoferraio, gli altri Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa 30mila abitanti, che aumentano notevolmente durante l'estate ed il periodo delle vacanze.

 

L'isola d'Elba è la più grande striscia di terra rimanente dell'antico tratto che collegava la penisola italica alla Corsica, dopo le altre isole dell'Arcipelago Toscano. Il terreno è molto vario, e diviso in più parti a seconda della sua conformazione:

 

        La parte montuosa a ovest, è dominata al centro dal Monte Capanne (1018 m s.l.m.), il "tetto dell'Arcipelago Toscano"

 

        Al centro si estende un tratto prevalentemente pianeggiante, e la larghezza si riduce a soli quattro chilometri. È proprio in questa parte dell'isola che si trovano i maggiori centri dell’Isola d’Elba: Portoferraio, Campo nell'Elba, ideali per una vacanza tra relax, mare e divertimento.

 

        A est si trova invece la parte più antica dell'isola. In quell'area collinare, dominate dal Monte Calamita, si trovano i giacimenti di ferro che resero famosa l'Isola d'Elba.

 

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO ALL’ISOLA D’ELBA? LE PRINCIPALI LOCALITÁ DI VACANZA DELL’ISOLA D’ELBA

 

Portoferraio

Portoferraio è la cittadina più popolosa dell'Isola d'Elba e per questo ne è considerata il capoluogo. Le coste sono costituite da frastagliate e profonde insenature, all'interno delle quali si estendono graziose spiagge, ideali per una vacanza alla scoperta delle bellezze del Mar Tirreno. Portoferraio è situata nella parte nord-orientale dell’isola su di un promontorio che ne delimita a nord la baia; con i suoi circa 13000 abitanti, è tra i comuni più antichi dell'isola e deve la sua importanza al porto naturale, sfruttato fin dall'antichità sia dagli Etruschi che dai Romani per il traffico del ferro, essendo presenti sull’isola ingenti giacimenti di questo utile minerale.

 

Le spiagge più belle

Costa sud: Margidore, Lacona, Laconella, Lido di Capoliveri, Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Marina di Campo (lunga quasi 2 km), Pomonte.

 

Costa Ovest: abbastanza brulla, raccoglie qualche spiaggia nei pressi di Chiessi e Pomonte, ma degne di nota sono sopratutto Pomonte, Patresi e Sant'Andrea.

 

Costa Nord: girando la costa nord, si trovano molte spiagge da non perdere durante la proria vacanza all’Isola d’Elba. Avvicinandosi a Portoferraio il fondo diventa sassoso. Da ricordare: Marciana Marina, Procchio (sabbia fine), la Biodola (sabbia fine), Scaglieri (sabbia), l'Enfola (sabbia e ghiaia), Acquaviva (sassi bianchi), Sansone, Capo bianco (ghiaia bianca, fantastica), la Padulella e le Ghiaie (simili a Capo Bianco), Schiopparello, Bagnaia e Nisporto.

 

Costa Est: Cavo, Rio marina, Ortano (spesso infestata da meduse), Reale, Barbarossa, Naregno.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE : COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA ALL’ISOLA D’ELBA

 

Trasporti

L'isola d’Elba è collegata alla terra ferma tramite i traghetti di due compagnie marittime, la Toremar e Moby Lines, che effettuano rotte tra Piombino e Portoferraio, il capoluogo situato a nord, Rio Marina o Porto Azzurro, nella costa est dell'isola. La frequenza è oraria per ogni linea, in orari che vanno dalle 5.10 alle 20.30 in orario invernale e dalle 5.10 alle 23.00 in orario estivo. Nei mesi estivi è inoltre disponibile l'aliscafo con scalo a Cavo e destinazione a Portoferraio.

 

Clima

Il clima dell'isola d’Elba presenta prevalentemente caratteristiche mediterranee, fatta eccezione per il Monte Capanne dove gli inverni tendono ad essere moderatamente freddi. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo autunnale e risultano essere abbastanza contenute. Le temperature durante l’anno non si abbassano mai al di sotto degli 8° C, con una media di 9 ° circa nel periodo invernale e di 22,7 ° C nei mesi estivi.

 

 

 

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO ALL’ISOLA D’ELBA CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:

 



OFFERTE VACANZA: VACANZA ISOLA D'ELBA



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO