VIAGGI E VACANZE: VACANZA CROCIERA NILO

IN CROCIERA SUL NILO: DIARIO DI VIAGGIO IN EGITTO

Le vacanze in Egitto, specie quelle a Sharm El Sheik, sono celebri nel mondo per tre aspetti: il sole, il mare e il divertimento. C’è però un altro Egitto, più misterioso e forse più affascinante, che si sviluppa lungo le coste del Nilo e nell’entroterra desertico. Un crociera lungo il Nilo vi permetterà di scoprire tutte le mete di vacanza più celebri dell’Egitto, ammirando la natura selvaggia e scoprendo l’antica storia della terra dei Faraoni.

 

 

COSA VEDERE DURANTE LA PROPRIA CROCIERA SUL NILO? LE PRINCIPALI METE DI VACANZE DELL’EGITTO

 

Kom Ombo

La città di Kom Ombo è situata ad appena 40 km da Assuan e si trova sulla riva destra del Nilo: posizione ideale per chi vuole visitare le famose rovine del tempio tolemaico di Kom Ombo durante la propria crociera sul Nilo. A Ombos venivano venerati gli Dei Haroeris (il Dio con la testa di falco) e Sobek (Dio della fertilità con la testa di un coccodrillo), il cui nome significa “che veglia su di te”.

 

La Sfinge

Una delle tappe più famose della crociera sul Nilo è la visita alla Sfinge, la statua monolitica più grande del mondo, raffigurante un volto umano e il corpo di un leone. Per distinguerla da quella greca veniva chiamata androsfinge. La Sfinge egiziana è lunga 73 metri, alta 20 metri e larga 6 metri. Nella dottrina classica la Sfinge è il volto di Kefren, sovrano della IV dinastia dell’antico Egitto. Attualmente invece si pensa che la statua della Sfinge possa rappresentare Cheope, il figlio della regina Hetepheres e di Nebmaat (primo sovrano della IV dinastia).

 

Per molto tempo la Sfinge è stata ricoperta dalla sabbia del deserto del Sahara. Già nel 1400 a.C. il Faraone Thutmose IV riuscì a togliere la sabbia che arrivava fino alle spalle dell’imponente monumento depositando una stele di granito tra le zampe. Dopo numerosi tentativi la Sfinge è interamente visibile dal 1925 e chiunque effettui una crociera sul Nilo, o una vacanza in Egitto, ha finalmente la possibilità di vedere la famosa Sfinge di Cheope.

 

Le Piramidi d’Egitto

Le Piramidi d’Egitto e del Cairo sono solo una delle mete preferite dai turisti in vacanza in Egitto. Trovandosi vicino alla città del Cairo, si presume che chiunque effettui una crociera sul Nilo non possa poi non cogliere l’occasione per visitare con calma le famose ed imponenti piramidi. Le piramidi sono una testimonianza unica del passato e delle tombe reali dell’Antico Regno e di tutto il Medio Regno. Il sovrano mediante la costruzione delle piramidi si assicurava la vita oltre la morte e per questo la camera funeraria dove giaceva la mummia del faraone era piena di oggetti preziosi e utili per continuare la vita.

 

Luxor

I monumenti a Luxor sono conservati egregiamente. Chi fa una crociera sul Nilo sicuramente visiterà la splendida città di Luxor e i suoi importanti templi, tutti dedicati ai faraoni dell’Antico Egitto, come il tempio Karnak, Hatshepsut, Ramesse II. Il tempio di Luxor è dedicato alla triade tebana di Khonsu, Mut e Amon. Il tempio venne costruito sotto Amenhotep III - nato a Tebe e figlio di Mutemuia e Thutmose IV (figlio di Amenhotep II e Tia a sua volta figlio del grande sovrano Thutmose III e della Grande Sposa Reale Merira Hatshepsut), Haremhab, Tutankhamun, Ramses II. Successivamente il Tempio di Luxor è stato restaurato anche da Alessandro Magno e da Tiberio. La città di Luxor in Egitto è una delle mete di vacanze maggiormente visitate.

 

La diga di Assuan

Durante la propria crociera sul Nilo, a 7 km a nord di Aswan - nei dintorni dell’Isola di Philae - si può visitare la Grande diga di Assuan - Sadd el-Alì - realizzata nel 1971. La diga di Assuan è lunga 3600 metri, alta 114 metri e da qui nasce il Lago Nasser di 5183 kmq sulla cui riva sinistra, vicino alla diga, è stato ricostruito il tempio che si trovava a Kalabsha, fondato da Amenhotep II al tempo di Augusto, e dedicato al Dio locale Manduli. L’altra diga di Assuan, più a nord rispetto alla Grande diga, è stata costruita dal 1898 al 1912. La grande diga di Assuan è una realizzazione unica al mondo, che sicuramente merita una visita durante la propria crociera in Egitto, così come le zone in prossimità dei reperti archeologici e dei monumenti di oltre 2000 anni fa che si possono ammirare nei dintorni di Assuan.

 

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO IN EGITTO CON CROCIERA SUL NILO CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA CROCIERA NILO



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO