VIAGGI E VACANZE: VACANZA MALDIVE

IN VACANZA ALLE MALDIVE: APPUNTI DI VIAGGIO

 

Anticamente conosciute come il Regno delle Mille Isole, oggi le Maldive, da Maladiv, termine sanscrito che significa “ghirlanda di isole”, sono 1.200, a cavallo dell’Equatore, distribuite in 26 atolli e in gran parte disabitate e incontaminate.

Una vacanza alle Maldive permetterà di scoprire un succedersi di barriere coralline, di lagune e di fondali teatro d’incontri con un mondo sommerso d’incredibile varietà e straordinaria bellezza, con relitti e leggende che sembrano appartenere al mondo delle favole.

In superficie, le Maldive offrono spiagge di finissima sabbia corallina che contendono il terreno a palme da cocco, mangrovie, banani, papaye, manghi, bouganvillee, ibiscus... Sì, il paradiso terrestre è qui, in una vacanza da sogno.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA ALLE MALDIVE

 

 

Clima

Le Maldive sono caratterizzate da un clima monsonico tropicale, con inverni asciutti ed estati piovose. La temperatura media si aggira sui 27°C, con minime di 26°C nel mese di dicembre e le massime di 32°C in aprile. Le temperature non presentano sensibili variazioni durante l'anno. Il periodo ideale per una vacanza alle Maldive sono quindi i mesi invernali, vista la presenza di minori precipitazioni.

 

 

Fuso orario

Più 4 ore rispetto all’Italia. Alcune isole delle Maldive, però, per sfruttare più a lungo la presenza del sole, adottano d’inverno una particolare ora legale (+1, + 1,5 ore rispetto a Male). La differenza si riduce a 3 ore durante il periodo di ora legale in Italia.

 

 

Lingua

La lingua ufficiale delle isole Maldive è il Dhivehi, correntemente parlati l’inglese e l’arabo.

 

 

Valuta

L'unità monetaria ufficiale delle isole Maldive è la Rufiyaa (Rufia maldiviana), suddivisa in 100 laari. 1 Euro vale circa 17 Rufie. Nei villaggi turistici gli extra si pagano in dollari o con carta di credito e sono soggetti a una percentuale di servizio variabile tra il 5% ed il 6%.

 

 

Tasse d’imbarco

Per tutti i clienti in partenza per viaggi e vacanze con voli speciali verso le Maldive, è richiesto il pagamento di 13 Euro a persona da versare all’atto della prenotazione. Per tutti i viaggiatori in partenza con voli di linea la tassa di imbarco pari a USD 14 sarà da pagare direttamente in aeroporto alle Maldive.

 

 

Documenti

Per effettuare un viaggio alle Maldive è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi, il visto non è richiesto per una permanenza turistica (viaggi e vacanze) fino a 3 mesi. A tutti i visitatori viene concesso un visto turistico della durata di 30 giorni.

 

 

Consigli sanitari

Per viaggiare alle Maldive non è richiesta alcuna vaccinazione. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori che provengono dalle zone infette. I viaggiatori diretti alle Maldive non sono esposti a particolari rischi sanitari, fatta eccezione per quelli connessi all’esposizione al sole, quali eritema solare e scottature. Si consiglia il consumo di bevande in bottiglia o lattina.

 

 

Medicinali

Si consigliano medicinali contro le malattie ricorrenti (stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali etc) nonché l’uso di creme e di oli solari protettivi e repellenti contro le punture di zanzare ed altri insetti.

 

 

Voltaggio

La corrente elettrica nelle isole Maldive è di 220/240 Volts; presa tripla inglese. Si consiglia di munirsi di adattatori universali, poiché i villaggi possono avere spine di tipo diverso.



OFFERTE VACANZA: VACANZA MALDIVE



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO