VIAGGI E VACANZE: VACANZA ZANZIBAR - TANZANIA

IN VACANZA IN TANZANIA: DIARIO DI VIAGGIO DI ZANZIBAR

 

Dal persiano zangh (nero) e bar (terra), ovvero la “terra della gente nera”, leggende che sprofondano nella notte dei tempi hanno consegnato la Tanzania al mondo come la mitica “isola delle spezie”. In uno straordinario racconto di viaggio, tra realtà e fantasia, le avventure del marinaio Sindbad si intrecciano con quelle dei feroci pirati e negrieri arabi che per molti secoli fecero di Zanzibar il rifugio preferito dei loro traffici umani, d’avorio e di preziose spezie tropicali.

 

L’isola di Zanzibar è per certi versi ancora oggi misteriosa: una vacanza in Tanzania vi farà scoprire colori e profumi che si stemperano in una seducente armonia, dove “Le mille e una notte” conservano intatti i loro dolcissimi segreti.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA IN TANZANIA

 

La Tanzania, esteso stato dell’Africa affacciato sull’Oceano Indiano, offre ai viaggiatori alcuni dei paesaggi più spettacolari del continente africano.

 

L’arcipelago di Zanzibar

Pur essendo il nome di un arcipelago a poca distanza dalle coste della Tanzania, spesso i viaggiatori utilizzano il nome Zanzibar per riferirsi all’isola principale, o Unguja. Nel 1964 l’arcipelago venne unito al Tanganika, dando vita all’attuale Tanzania. La capitale di Zanzibar è l’omonima città situata nell’isola di Unguja: una vacanza in Tanzania non può prescindere da una visita al quartiere di Stone Town, cuore della città, dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO. L’arcipelago offre poi le maggiori isole coralline al largo delle coste dell'Africa, nell’Oceano Indiano, un vero paradiso per gli amanti del mare e delle vacanze in spiagge spettacolari.

 

Dar es Salam

Situata in Tanzania, davanti all’arcipelago di Zanzibar, è la più grande città della Tanzania. Polo importante per i viaggiatori, sia quelli in transito verso altre mete, sia quelli che decidono di trascorrere la propria vacanza in Tanzania lungo la costa, offre numerosi punti di interesse, quasi tutti concentrati nel distretto di Ilala, nella parte centrale della città.

 

I laghi

L’entroterra della Tanzania ha tre dei più estesi laghi del continente nero: il Lago Tanganica, situato sul confine occidentale, il Lago Vittoria a nord-ovest (il più grande dell’Africa e terzo al mondo) e il Lago Malawi (conosciuto anche come Nyasa) a sud-ovest.

 

Il Kilimanjaro

L’enorme Kilimanjaro è una montagna di origine vulcanica di 5.895 metri d'altezza, sempre innevata, che sovrasta tutto il panorama dell’entroterra della Tanzania. L’intero massiccio del Kilimanjaro si estende per circa 80km attraverso le pianure: ogni anno migliaia di viaggiatori visitano il Parco nazionale del Kilimanjaro, al cui interno sono presenti i tre splendidi vulcani estinti di Kibo, Shira e Mawensi. Una vacanza in Tanzania saprà quindi coniugare il mare cristallino e le vivaci attività cittadine con gli spettacolari paesaggi dell’entroterra.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA IN TANZANIA

 

 

Clima

Il clima di Zanzibar è equatoriale con influssi monsonici e una temperatura costante tutto l’anno sui circa 30°. La stagione secca va da dicembre a febbraio e da giugno ad ottobre mentre la stagione umida va da marzo a maggio (le grandi piogge) e dicembre (le piccole piogge).

 

Fuso orario

L’arcipelago di Zanzibar ha + 2 ore rispetto all’Italia e questa differenza d’orario si riduce a + 1 ora durante il nostro periodo di ora legale.

 

Lingua

La lingua ufficiale della Tanzania è il Kiswahili, una lingua di ceppo bantù con apporti arabi e neologismi occidentali. L’inglese è parlato nelle zone maggiormente frequentate dai turisti.

 

Valuta

La valuta locale è lo scellino tanzaniano (Tanzanian Shilling o TSh abbreviato). Il valore di 1 Euro è pari a circa 1.420 scellini tanzaniani. La valuta straniera più diffusa è il Dollaro, ma anche l’Euro è comunque accettato.

 

Documenti

Prima di partire per un viaggio in Tanzania occorre munirsi di passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di uscita dall’isola; il visto d’ingresso è obbligatorio e può essere richiesto presso l’Ambasciata Tanzaniana a Roma o all’aeroporto di Zanzibar quando si entra nel Paese.

 

 

 

 

SCOPRI OFFERTE DI VIAGGIO IN TANZANIA CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:



OFFERTE VACANZA: VACANZA ZANZIBAR - TANZANIA



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO