VIAGGI E VACANZE: VACANZA MARSA MATROUH

IN VACANZA A MARSA MATROUH

Marsa Matrouh è un porto marittimo dell’Egitto, capoluogo del Governatorato di Matrouh. La città era nota nel periodo tolemaico e bizantino come Paraitònion e in quello antico romano come Paraetonium.

Marsa Matrouh è situata a circa 240 km a ovest di Alessandria d'Egitto, lungo la costa del Mar Mediterraneo. Essa costituisce il principale centro urbano, dopo Alessandria, fino alla frontiera con la Libia.

Una strada la unisce all'area del Deserto Occidentale e all'Oasi di Siwa (pare che lo stesso Alessandro Magno fece una sosta a Marsa Matrouh prima di raggiungere l'oracolo di Amon  a Siwa), nonché all'oasi di Bahariya.

È servita da un aeroporto. Da pochi anni sta incominciando a diventare meta di vacanze grazie al clima estivo e ai colori del mare.

 

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO A MARSA MATROUH? LE PRINCIPALI LOCALITÁ DI VACANZA DI MARSA MATROUH

 

Oasi di Siwa

Siwa è un’oasi del deserto libico, che appartiene all'Egitto e si trova a circa 300 chilometri dalla costa del Mar Mediterraneo, nel territorio del Governatorato di Matrouh, quasi al confine con la Libia. Una strada la collega al capoluogo Marsa Matrouh a nord, nonché all'oasi di Bahariya a est.

Situata in una profonda depressione (18 m sotto il livello del mare), Siwa è molto ricca di acque e produce grandi quantità di datteri di ottima qualità.

L'acqua di Siwa viene anche sfruttata da una impresa italo-egiziana che la imbottiglia e la commercializza in gran parte dell'Egitto.

Nell'antichità Siwa era nota per il tempio dedicato al dio Sole (per gli Egizi Amon), che ospitava un celebre oracolo: sicuramente una meta molto suggestiva da scoprire durante la propria vacanza in Egitto.

 

El Alamein

El Alamein che in arabo significa due bandiere, è una città del Governatorato di Matrouh, del nord dell'Egitto sul Mar Mediterraneo, 106 km a ovest di Alessandria d'Egitto e 240 km a nord del Cairo. Sino alla fine del XX secolo la località è stata principalmente un porto utilizzato per il trasporto di petrolio. Successivamente, con lo sviluppo turistico che ha interessato tutta la costa settentrionale dell'Egitto, anche ad El Alamein sono sorti impianti alberghieri e attrezzature per il turismo incluso il villaggio turistico di Marina El Alamein, che si affaccia su 11 km di spiaggia ed è affiancato da un porto turistico realizzato nel 2005, in grado di ospitare fino a 500 imbarcazioni. Per gli amanti delle vacanze a tema storico-culturale, c’è anche un sacrario italiano (ospita i resti dei soldati italiani della seconda guerra mondiale) e degli ascari libici.

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA A MARSA MATROUH

 

Quando andare

Il periodo migliore per una vacanza a Marsa Matrouh è da maggio a inizio ottobre.

 

Clima

Il clima in Egitto offre estati calde e asciutte, con temperature che raggiungono anche 40° gradi; brevi e miti gli inverni.

 

Lingua

L’arabo è la lingua ufficiale dell’Egitto.

 

Valuta

In Egitto ha corso legale la Lira Egiziana (L.E.), più comunemente chiamata pound, che si suddivide in 100 unità dette piastre. Non vi sono restrizioni per l'importazione di valuta estera. Sono accettati Euro di tutti i tagli (tranne le monete), evitando possibilmente le banconote da 500 Euro. È invece proibito importare ed esportare valuta egiziana.

 

Documenti

Per entrare in Egitto è obbligatorio il visto, sia per gli adulti che per i bambini/ragazzi. Solo se dichiarato all'atto della prenotazione, per i bambini/ragazzi inseriti nel passaporto di un genitore, non si richiede il costo del visto.

 

 

 

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO IN EGITTO A MARSA MATROUH CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:

 



OFFERTE VACANZA: VACANZA MARSA MATROUH



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO