VIAGGI E VACANZE: VACANZA MYKONOS

IN VACANZA A MYKONOS

Mykonos è un’isola delle Cicladi, Grecia situata nelle vicinanze delle isole di Tinos, Siros, Paros e Nasso. Dal punto di vista amministrativo è una municipalità della prefettura chiamata appunto Cicladi, e si estende su un'area di 86 km², e conta circa 9320 abitanti; la città principale è l'omonima Mykonos, conosciuta anche come Chora, situata nella parte occidentale dell'isola. 

 

Oggi Mykonos è un'isola cosmopolita, rinomata meta di vacanze e capace di accogliere migliaia di turisti ogni anno. Molte celebrità greche ed internazionali trascorrono le loro vacanze estive sull'isola. Mykonos è famosa anche per i suoi numerosi locali e per le tante discoteche. Anche il centro accoglie numerosi intrattenimenti che si perdono in una ragnatela di vicoletti bianchi, pub, discoteche e negozi, il tutto aperto 24h su 24.

 

Le spiagge di Mykonos sono pulite e il mare è cristallino, ideale anche per il windsurf. Nelle spiagge è possibile disporre di vari servizi.

 

 

COSA VEDERE DURANTE IL PROPRIO VIAGGIO A MYKONOS? LE PRINCIPALI LOCALITÁ DI VACANZA DI MYKONOS

 

Chora

Il paesino di Chora è un luogo veramente piacevole da esplorare durante la propria vacanza a Mykonos. Passeggiare, visitare i mulini a vento, dar da mangiare al pellicano Petros, bere un drink nel piccolo porto e visitare la chiesa Parapotiani. E, naturalmente, fare shopping. Ci sono anche cinque musei: archeologico, un museo folk, un marittimo, culturale e uno privato con camere e mobili antichi. La maggior parte dei musei di Mykonos si trovano in via Enoplon Dynameon che è una delle strade più attive di Mykonos città durante il periodo delle vacanze estive.

 

Dietro la scuola elementare di Mykonos c'è la piazza principale di Chora "Laka", un'oasi di verde nel bianco di Mykonos, con Eucalyptus e palme e con tutti i tipi di negozi e ristoranti intorno.

 

I mulini a vento di Mykonos

A piedi dalla piazza principale di Chora, andando verso ovest è possibile raggiungere l'altopiano dove vi sono i famosi mulini a vento dell’isola. Si tratta dei più famosi monumenti di Mykonos. Anticamente le genti di tutte le Cicladi portavano il loro grano e orzo per essere trasformati in farina.

Appena sotto i mulini a vento c'è l'area di Alefkandra, o 'piccola Venezia'. Il suo nome originale "Alefkandra" deriva dalla suo originario utilizzo come lavanderia era qui che le donne di Mykonos lavavano i loro panni.

 

La chiesa Paraportiani

Se si continua a piedi attraverso le tortuose stradine della Piccola Venezia verso nord, presto si raggiunge la chiesa Paraportiani, un altro famoso simbolo di Mykonos, molto apprezzato dai turisti in vacanza, e non solo.

Questa chiesa, infatti, è formata da 5 chiese costruite tutte in un unico complesso. Si tratta di uno degli edifici più fotografati di Mykonos e una straordinaria combinazione di bianco contro l'azzurro del cielo e del mare. La sua struttura nel corso del tempo trasformata in un tutto organico che sembra a un certo punto un bianco iceberg arenato sulla riva o in altri punti una grande torta di di zucchero a velo. Da Paraportiani, il Kastro e la parte occidentale del lungomare sono molto vicine. In questo settore le costruzioni sono con il tetto rosso argilla. Da questo percorso, il visitatore può godere di un panorama del lungomare di Mykonos. Dall'altro lato del lungomare presso la stazione di taxi vi e' piazza Manto con la Statua dedicata a Manto Mavrogenous uno degli eroi di Mykonos figura della guerra di indipendenza equivalente a Laskarina Bouboulina nell'isola di Spetses.

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIATORE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PROPRIA VACANZA A MYKONOS

 

Trasporti

Mykonos dispone di un aeroporto che garantisce collegamenti con la Grecia continentale e con il resto d'Europa, attivo esclusivamente durante la stagione delle vacanze estive. Inoltre ogni giorno sono diversi i traghetti che collegano l'isola col Pireo, Rafina, Salonicco e con le altre isole dell'Egeo. E’ possibile muoversi all'interno dell'isola noleggiando una macchina o tramite noleggiatori di scooter o quad (chi volesse optare per questa opzione troverà possibilità ad ogni angolo delle strade), soluzione molto diffusa nelle isole greche. E' consigliabile guidare con molta prudenza, poiché le strade sono molto strette e gli automobilisti greci non sono il massimo quanto a disciplina. Alternativamente, dalla cittadina di Mykonos partono autobus diretti alle principali spiagge.

 

Clima

Mykonos è caratterizzata da un clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi; le temperature durante l’inverno scendono fino ai 2°-3°mentre nel periodo estivo arrivano fino ai 38°-40°; nella parte nord orientale la regione subisce l’influenza del clima continentale.

 

Valuta

La Grecia fa parte della Comunità Europea pertanto la valuta corrente è l’Euro. È accettata ovunque la carta di credito.

 

Ora

La Grecia è un’ora avanti rispetto all’Italia.

 

Documenti

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea che desiderano recarsi in vacanza in Grecia è richiesta la carta d’identità. I bambini devono avere o la propria carta d’identità, o devono essere registrati nei documenti dei genitori.

 

 

SCOPRI LE OFFERTE DI VIAGGIO IN GRECIA A MYKONOS CHE PRENOTATU HA SELEZIONATO PER TE:

 



OFFERTE VACANZA: VACANZA MYKONOS

Mediterraneo - Grecia - Atene -

Hotel 5***** - 5 stelle

dal 11/05/2017 al 14/05/2017

Trattamento: Pernottamento + Prima colazione

da Euro:
914

TASSE INCLUSE

Mediterraneo - Grecia - Atene -

Hotel 5***** - 5 stelle

dal 18/05/2017 al 21/05/2017

Trattamento: Pernottamento + Prima colazione

da Euro:
914

TASSE INCLUSE

Mediterraneo - Grecia - Atene -

Hotel 5***** - 5 stelle

dal 25/05/2017 al 28/05/2017

Trattamento: Pernottamento + Prima colazione

da Euro:
914

TASSE INCLUSE

Mediterraneo - Grecia - Atene -

Hotel 5***** - 5 stelle

dal 01/06/2017 al 04/06/2017

Trattamento: Pernottamento + Prima colazione

da Euro:
1187

TASSE INCLUSE

Mediterraneo - Grecia - Atene -

Hotel 5***** - 5 stelle

dal 08/06/2017 al 11/06/2017

Trattamento: Pernottamento + Prima colazione

da Euro:
914

TASSE INCLUSE



Ricerca un hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

LAST MINUTE

Nessuna offerta disponibile

PREZZI TASSE INCLUSE

CHE VACANZA VUOI?

IDEE DI VIAGGIO